
La valigetta del medico, Autori vari. A cura di Marcello M. D'Errico e Giovanni Danieli, 2019. Un volume di 240 pagine, prodotto da Giorgio Mangani, editore in Ancona (redazione@illavoroeditoriale.it)
Nella sua valigetta il medico porta con sé gli strumenti del mestiere ma anche, metaforicamente, i saperi, le abilità, le esperienze che ha accumulato negli anni; tutti insieme costituiscono una guida quotidiana nella professione medica.
Questo manuale della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, a cura di Marcello M. D’Errico, Preside della Facoltà, e di chi scrive, completa il corredo della valigetta. Compilato da diciotto Clinici della Facoltà, ognuno per il proprio settore di competenza, raccoglie le informazioni necessarie per un uso razionale dei mezzi diagnostici. I capitoli relativi a Cardiologia, Clinica medica/Immunologia clinica, Pneumologia sono stati scritti rispettivamente da i Campanacciani Alessandro Capucci, Armando Gabrielli e Andrea Costantini, Stefano Gasparini e Martina Bonifazi. Destinato ai neo-Laureati delle tre sessioni di laurea dell’anno accademico, è stato distribuito per la prima volta al termine della seduta del 22 luglio scorso, quale ulteriore messaggio che i Professori trasmettono ai loro ormai ex-Allievi. (G.D.)