Salta al contenuto principale

Medicina ed Arte - Presentazione

La direzione del sito è stata così gentile (o incosciente?) da affidare a me la Sezione Medicina ed Arte.  
E’ un soggetto che mi piace, ma dovrò opportunamente differenziarlo dalla rubrica “Arte” del periodico. Cercherò di fare del mio meglio.
Penso che in questo sito possano essere accolte notizie che riguardano sia l’argomento “Medici nell’Arte”, sia quello dell’ ”Arte che si occupa di Medici e di Medicina”. In primo luogo mi pare opportuno completare quanto è stato pubblicato, e si pubblicherà , relativo ai Campanacciani che hanno esercitato un’arte (fino ad ora la pittura), evitando di fare un duplicato, ma riportando notizie sulla vita dell’Autore e mostrando la massima parte delle opere eseguite, come non era possibile fare sulla rivista, data l'opportuna limitazione di spazi. Mi rendo conto che in questo modo si potranno avere presentazioni più o meno lunghe, a seconda della “voglia di lavorare” che ha avuto l’Autore; a volte così lunghe da rendersi necessario dividerle in più siti successivi.

Si potranno avere comunque alcuni vantaggi:
- rendersi conto dell’evoluzione della capacità , della tecnica, della mentalità dell’autore nelle varie età e nelle differenti condizioni della vita;
- avere uno spazio per didascalie più completo;
- avere la possibilità di illustrare una o più opere.
Per ciascuna opera saranno qui reindicate anche le dimensioni, che serviranno a  meglio caratterizzare l’importanza  del quadro.

                                                                  Mario Passeri